Realizzazione siti ecommerce: la giusta strategia di marketing per vendere

Realizzazione siti ecommerce: la giusta strategia di marketing per vendere

La realizzazione siti ecommerce è senza dubbio una delle sfide più avvincenti ed accattivanti per un’azienda o un’attività commerciale che decida di ampliare il suo pubblico e le sue vendite.

Prima di lanciarsi nell’avventura della realizzazione siti ecommerce è importante capire e conoscere le principali strategie di marketing da adottare per rendere il progetto un successo.

Le vetrine online, la realizzazione di sitiecommerce, ormai spopolano sul web; per non rischiare di “perdersi nella folla” di prodotti, servizi ed annunci sponsorizzati dalla rete e simili ai nostri, è fondamentale rivolgersi a professionisti seri e qualificati.

L’agenzia NewebStudio è specializzata nella realizzazione siti ecommerce e saprà accompagnarvi in questa delicata ed entusiasmante sfida per la vostra attività.

Realizzazione siti ecommerce: da dove iniziare

Si può creare la migliore realizzazione siti ecommerce possibile dal punto di vista grafico e di codice informatico, ma se nessuno sa che esiste, questo straordinario strumento di visibilità non potrà dare i suoi frutti.

Per accompagnare la realizzazione siti web è fondamentale impostare una strategia di marketing efficace, che possa spaziare su almeno tre direttrici:

– Ilpiano editoriale;

– Il piano pubblicitario

– La definizione del target

Il piano editoriale per la realizzazione siti ecommerce

Iniziamo dal primo punto: la realizzazione di siti ecommerce necessita di essere conosciuta attraverso una strategia che si basi su contenuti ritenuti interessanti per l’utente.

Ciò significa che il lancio del negozio online dovrà essere accuratamente preparato: si dovranno stilare delle date precise per ogni fase di lavorazione fino a gestire il lancio del nuovo sito.

Il piano editoriale consiste proprio nel pianificare i contenuti, siano essi articoli di giornale, blog o post sui principali social media, in base alle date di lancio e realizzazione dei siti ecommerce.

Un buon piano editoriale accompagnerà il lancio siti ecommerce con un messaggio che creerà aspettativa e attesa, un grande piano di contenuti su più canali per lanciare l’apertura del portale e una strategia marketing accurata per rendere sempre aggiornati e interessanti le novità relative alla shopping experience.

Realizzazione siti ecommerce: il piano pubblicitario

La seconda strategia di marketing fondamentale per accompagnare la realizzazione siti ecommerce prevede un investimento.

I principali motori di ricerca oltre che i più importanti social media hanno a disposizione importanti strumenti per aumentare e promuovere la visibilità delle aziende e delle attività che decidono di investire in pubblicità sul web.

La realizzazione siti ecommerce deve necessariamente essere strutturata prevedendo, tra le voci del budget del progetto, una spesa per promuovere il negozio virtuale sul web.

Basteranno pochi click per creare grafiche accattivanti, l’importante è impostare le campagne di digital advertising in modo accurato, scegliendo esattamente su quali canali promuoversi, per quanto tempo e quale azione vogliamo che il nostro pubblico compia.

Si può decidere, ad esempio, che per lanciare il nuovo ecommerce sarà utile per il nostro pubblico visualizzare un particolare codice sconto a cui potranno accedere solo lasciando i propri dati o, magari iscrivendosi alla newsletter.

Realizzazione siti ecommerce: la definizione del target

Nella realizzazione siti ecommerce tutto, ma proprio tutto, deve ruotare intorno ad una specifica domanda: chi vorrà acquistare i miei prodotti o servizi?

Se siamo un ecommerce di videogames, magari il nostro pubblico sarà costitutito da trentenni nerd appassionati di tecnologia, a maggioranza di sesso maschile.

Se il nostro negozio online vende gioielli hand made, il nostro target potrebbe essere quello delle teen agers o magari delle ventenni che hanno abbracciato uno stile di vita sostenibile.

È chiaro che comunicare a questi due tipi di persone richiede sforzi, immagini, progettazione di contenuti e ricerche di mercato molto diverse.

Solo identificando il target si potrà accompagnare la realizzazione siti ecommerce ad una strategia di marketing vincente.

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