Spurghi a Milano: i prezzi variano in base all’intervento
Gli spurghi a Milano impongono prezzi alti? Superiori rispetto alle altre città? Da cosa dipendono? Sono le classiche domande che si pongono coloro che necessitano dell’intervento dell’autospurgo.
In genere, si tratta di situazioni emergenziali, che devono essere risolte al più presto e senza possibilità di dilazionare il ricorso a personale specializzato, dotato della strumentazione idonea. E’ dunque fisiologico interrogarsi sui prezzi.
Ne parliamo qui, operando contestualmente una panoramica sugli interventi erogati dagli autospurghi, a Milano come in qualsiasi altra città.
Spurghi a Milano, i prezzi sono più alti rispetto alle altre città?
Partiamo dal dubbio più assillante: gli spurghi a Milano impongono prezzi elevati? In genere si associa il capoluogo lombardo a un costo della vita superiore, e che riguarda buona parte dei beni e servizi, compresi quelli di prima necessità. Il dubbio, dunque, è legittimo. Ma c’è una buona notizia: non si può fermare che gli spurghi a Milano costino di più rispetto alle altre città.
Certo, occorre prendere in considerazione i fattori di variabilità del prezzo, che possono produrre oscillazioni anche importanti. A partire dalle esigenze e dall’approccio delle singole ditte, che possono differire anche molto gli uni dagli altri. Da questo punto di vista, la presenza di un’offerta non solo di livello, ma anche “abbondante”, molto competitiva, rappresenta però un elemento di tutela per il consumatore.
Un altro elemento da prendere in considerazione è ovviamente la gravità del problema, che spesso è collegata alla conformazione degli “spazi da liberare”. Alcuni interventi sono agevoli, altri sono molto più complessi, dunque richiedono più tempo, maggiori sforzi. Le implicazioni sul fronte prezzi sono evidenti.
C’è da considerare, poi, che gli autospurghi rispondono a situazioni emergenziali, dunque impongono un costo che, per quanto potenzialmente elevato, è una tantum. A incidere, da questo punto di vista, è la manutenzione, oltre che il corretto utilizzo degli impianti, che limita nel tempo il ricorso agli spurghi.
I servizi classici di un autospurgo
Ovviamente, i prezzi dipendono anche dalla tipologia di interventi. Gli spurghi infatti eseguono una certa gamma di interventi, erogano servizi che si pongono anche in posizione collaterale allo spurgo vero e proprio. Tanto vale offrire una panoramica, specificando di volta in volta l’impatto sui costi.
- Disostruzione di fognature e pozzetti. E’ l’intervento per eccellenza, tra quelli effettuati dall’autospurgo, e per questo è anche quello che costa meno. Le fognature e i pozzetti, anche se ben progettati, sono sempre a rischio ostruzione. E’ sufficiente infatti utilizzare gli scarichi in modo improprio – per quanto in maniera continuativa. Molti gettano nello scarico, banalmente nel wc, oggetti che dovrebbero essere smaltiti in diverso modo, e pongono le basi per una ostruzione prima parziale e infine totale.
- Disostruzione delle colonne montanti. L’ostruzione delle colonne montanti è la naturale conseguenza dei comportamenti cui abbiamo fatto cenno. Va detto che tale eventualità è abbastanza rara, in quanto gli oggetti, per quanto ingombranti, in genere riescono ad attraversare la colonna in virtù della spinta data dallo scarico e dalla forza di gravità. Se la colonna è molto accessibile, il servizio non costa molto. Se invece richiede interventi supplementari per garantire l’accesso, i prezzi aumentano.
- Disostruzione delle condutture. Potenzialmente, tutte le condutture sono soggette a ostruzione, comprese quelle del bagno e della cucina. Il motivo è sempre lo stesso: un utilizzo poco saggio degli scarichi.
- Interventi straordinari. Con questo termine si intendono le disostruzioni particolarmente complesse, in quanto coinvolgono elementi problematici. Per esempio, le tubature inserite alla fine dei cunicoli, pozzetti poco accessibili etc. La tecnologia d’elezione, in questo caso, è il canaljet, che consiste nell’utilizzo di un sistema idrico ad alta pressione. Ovviamente, gli interventi con il canaljet sono quelli che costano di più.
- Servizi collaterali. Con questa espressione si intendono tutte quelle attività che vanno oltre il concetto di spurgo, ma che sono comunque contigue. Per esempio, il lavaggio delle condutture, delle fognature e dei pozzetti, che è sempre utile per prevenire problemi futuri. Stesso discorso per lo smaltimento dei rifiuti speciali, che però è doveroso.
A chi rivolgersi
Di spurghi a Milano ce ne sono parecchi. Ciò da un lato è un bene, ma dall’altro pone in essere il classico imbarazzo della scelta. Anche alla luce della necessità di intervenire in fretta, senza perdere tempo a valutare questa o quella ditta, vi consigliamo di tagliare la testa al toro. Ovvero, di rivolgervi a SOS 24 Spurgo, un AutoSpurghi attiva su Milano (e territori limitrofi) che spicca non solo per l’efficacia degli interventi, ma anche per la tempestività.
Come suggerisce il nome, è specializzata nel pronto intervento, disponibile ventiquattr’ore su ventiquattro. Tra l’altro, impiega metodologie d’avanguardia, come la videoispezione, la quale efficienta il servizio e lo velocizza.