Scarico moto, perché è bene installarne uno sportivo?
É tipico di tutti gli appassionati pensare, prima o poi, di installare un nuovo scarico per moto. Magari, perché no, di tipo sportivo. Alcuni però sono frenati dai pregiudizi che coinvolgono questo specifico elemento, soprattutto in una prospettiva di stretta osservanza delle leggi. La realtà è che installare uno scarico per moto sportivo o comunque performante può incidere parecchio sull’esperienza di guida, e in maniera assolutamente positiva.
Almeno, ciò vale per chi si affida a rivenditori di prestigio, come Moto Decibel scarichi sportivi per moto.
É utile dunque fornire una panoramica degli scarichi per moto sportivi, offrire qualche informazione per scegliere il prodotto giusto, spiegare perché Moto Decibel è la soluzione più adeguata.
Perché installare uno scarico per moto sportivo?
Attorno allo scarico per moto di tipo sportivo gravitano alcuni pregiudizi. Per esempio, quello secondo cui gli effetti sulle prestazioni sarebbero minimi, e che tutto si riduca a una mera questione “sonora”. Ancora più pericolosa, quanto falsa, è la convinzione secondo cui tutti gli scarichi sportivi, o almeno la maggior parte, si pongano al di fuori della legge.
Dunque, ecco qualche buon motivo per scegliere uno scarico sportivo per la propria moto.
- Si guadagna in potenza. Se lo scarico è di buona qualità, è possibile aumentare di un buon 5% le prestazioni. Non è un valore di poco conto, anzi il cambiamento si avverte già alla prima guida.
- Si guadagna in leggerezza. Gli scarichi sportivi sono pensati, se non per le corse, comunque per una guida più adrenalinica. In virtù di ciò, sono mediamente più leggeri, spesso molto più leggeri. E quando si parla di moto, leggerezza significa velocità.
- La resa del suono migliora. Ovviamente, gli scarichi sportivi “ruggiscono” più forte rispetto agli scarichi di serie. Il suono è imponente, ma anche gradevole e suggerisce una certa aggressività.
- Si rimane entro i limiti di legge. A meno di non fare riferimento a rivenditori pessimi, gli scarichi sportivi consentano una stretta osservazione della legge. Anche qualora, di base, producessero un inquinamento acustico eccessivo, questo sarebbe regolabile con il dispositivo DB Killer.
Come scegliere lo scarico per moto
Si fa presto a dire scarico per motivo. A prescindere dalla tipologia e dal carattere più o meno sportiva, la valutazione dei prodotti impone qualche accorgimento. Ecco i più efficaci.
- Passare in rassegna i propri obiettivi. O per meglio dire, le proprie necessità. É ovvio: se si desidera puntare sull’acustica, e quindi intervenire sul modo con cui la moto si presenta, si dovrebbe optare per uno scarico che spicca per il “suono” prodotto. Se si desidera puntare sulla potenza, è necessario optare per gli scarichi sportivi, quasi da gara.
- Verificare sempre la compatibilità. Non tutti gli scarichi sono per tutte le moto. La questione della compatibilità è seria. Se non volete ritrovarvi con uno scarico inutilizzabile, verificate sempre la compatibilità tra il prodotto che avete adocchiato e la vostra moto.
- Farsi consigliare. La questione è più complessa di quanto possa sembrare, anche perché coinvolge tecnicismi di varia natura. Ragione per cui, è sempre bene scegliere con il supporto di esperti.
- Affidarsi ai rivenditori giusti. Solo in questo modo potrete assicurarvi un prodotto di qualità, adatto alle vostre esigenze e che rispetti la legge.
Perché affidarsi a Moto Decibel
Vale la pena, giunti a questo punto, parlare più approfonditamente di Moto Decibel, uno degli e-commerce più fornito e affidabili per chi è alla ricerca di un nuovo scarico per moto. Ecco qualche buon motivo per farvi affidamento.
- É specializzata esattamente negli scarichi per moto. Molti rivenditori si occupano generalmente di ricambi per moto, o addirittura anche per auto. Moto Decibel è specializzato solo negli scarichi, il ché è certamente una promessa di qualità.
- É frutto dell’esperienza di veri appassionati. Il progetto è stato fondato da veri appassionati di moto. Nasce quindi dalla conoscenza e dalla passione. Anche questa è una promessa di qualità.
- L’offerta è vasta e variegata. Basta dare un’occhiata al catalogo: è davvero ben fornito e completo. Comprende scarichi di ogni tipo, adatte per tutte le classi di moto.
- Eroga un ottimo servizio di assistenza. Moto Decibel, se necessario, accompagna l’acquirente nel percorso di scelta, ponendosi dalla sua parte e fornendo utili consigli.