Noleggio e lavaggio industriale degli abiti da lavoro: Le aziende che necessitano di questo servizio
Le normative sull’ abbigliamento da lavoro sono sempre più specifiche: la legge 81/2008 – articolo 77 parla di antinfortunistica, abiti da lavoro e Dispositivi di Protezione Individuale (DPI). Questa legge impone al datore di lavoro di mantenerli in buono stato per la tutela dei dipendenti a cui vengono forniti. Si parla di abbigliamento specifico che può proteggere da materiali tossici, scottature, scintille, spruzzi di ferro fuso, tagli e molto altro. Ma una volta ottenuti questi abiti come si possono gestire?
Molte persone pensano di poterli semplicemente portare a casa e lavare in lavatrice… ma se ti dicessimo che questo può creare una serie di problematiche? Pensa ad esempio al settore siderurgico, quello chimico o quello dello smaltimento dei rifiuti: sulle divise potrebbero depositarsi sostanze nocive per la salute che potrebbero risultare estremamente dannose poiché potrebbero andare a danneggiare la lavatrice ma soprattutto la salute della persona stessa. Non è raro che chi lava a casa gli abiti da lavoro inizi ad avere problematiche con i propri elettrodomestici anche solo dopo 1 anno di utilizzo. Utilizzare i servizi forniti da una lavanderia industriale per abiti da lavoro è quindi la soluzione più vantaggiosa da molti punti di vista.
Quali aziende dovrebbero utilizzare il servizio
Solitamente le aziende che utilizzano abiti da lavoro considerati come DPI sono imprese che lavorano l’acciaio/ferro, quelle impiegate nella produzione di prodotti chimici e la gestione/smaltimento dei rifiuti. Per queste imprese il servizio di lavaggio degli abiti da lavoro è spesso l’opzione migliore. Come imprenditore o responsabile della sicurezza (RSPP) in questi settori, capisci che quando si tratta di sicurezza e normative da rispettare, nulla può essere lasciato al caso. Investendo in soluzioni di lavaggio degli abiti da lavoro per le esigenze del tuo settore, possono garantire che la tua azienda rimanga conforme a tutte le normative pertinenti agli abiti DPI utilizzati, assicurandosi anche che tutti i dipendenti rimangano al sicuro e siano tutelati.
Perché non puoi lavare a casa le divise da lavoro
Hai un’attività di lavoro che prevede di indossare divise per la sicurezza dei tuoi dipendenti? La lavanderia industriale specializzata per gli abiti da lavoro è il partner ideale alla quale fare affidamento per la corretta gestione di questi abiti. Il mantenimento degli abiti da lavoro può sembrare un compito facile, ma la realtà è che non tutte le divise possono essere lavate a casa. Sebbene i DPI siano stati creati per essere resistenti, alcuni tessuti e materiali possono richiedere trattamenti più specifici e complessi che solo un’azienda specializzata nel lavaggio industriale può fornire.
Gli abiti da lavoro DPI sono composti da tessuti come fibra di carbonio, modacrilico ecc. che necessitano di trattamenti specifici per mantenersi in buone condizioni. Queste fibre non possono essere trattate nel lavaggio tradizionale con alte temperature e detergenti casalinghi ma necessitano di prodotti appositi. Un’azienda specializzata nel lavaggio degli abiti da lavoro conosce le procedure appropriate per prendersene cura adeguatamente evitando danni o deterioramento del tessuto durante i lavaggi.
Vantaggi della lavanderia industriale
La lavanderia industriale specializzata nel lavaggio degli abiti da lavoro ti garantisce 3 vantaggi principali: in primis ti aiuta ad avere una gestione efficiente e precisa delle divise; le aziende manifatturiere si affidano a questo servizio per esternalizzare questa mansione e focalizzarsi su altre priorità. Si ottiene poi come secondo vantaggio quello della sanificazione e del corretto mantenimento degli abiti: vengono utilizzati prodotti appositi e macchinari di ultima generazione per garantire standard qualitativamente molto alti. Gli abiti vengono riportati con un packaging salva freschezza e imbustati così da garantire la loro pulizia anche qualora non vengano utilizzati immediatamente. Possiamo notare anche come ci sia un supporto clienti da parte della lavanderia industriale, che è fondamentale per comunicare con l’azienda e fornire l’assistenza necessaria per farsi che il servizio funzioni in maniera adeguata.
Infine il terzo vantaggio nel servizio delle lavanderie industriali è che possono fornire il servizio “pacchetto completo” che è il noleggio degli abiti da lavoro: questo servizio esternalizza completamente la gestione dei capi, sia per il lavaggio che per la fornitura, con la possibilità di avere costi certi e diluiti nel tempo.