Idee salvaspazio per organizzare la cucina al meglio
Dotarsi di idee salvaspazio per organizzare la cucina significa rinnovare un ambiente della casa in cui si ritrova tutta la famiglia. Creare più spazio in cucina può sembrare un’impresa impossibile. Dopotutto, non ci sono molti posti dove nascondere una pila di vecchi contenitori in plastica o degli ingombranti Tupperware sotto gli armadietti.
Invece non è così: su Think Space si possono trovare tantissime idee salvaspazio per organizzare la cucina e per sfruttare al meglio lo spazio a disposizione. Una cucina in ordine ci permette di trovare gli ingredienti più in fretta e di creare delle ricette sempre nuove e invitanti.
Trasformare un luogo in cui la famiglia si riunisce e condivide gli avvenimenti della giornata in un ambiente comodo e funzionale può rasserenare gli animi e predisporre i parenti a mantenere un temperamento più calmo e riflessivo.
Ganci e rastrelliere per nascondere gli oggetti voluminosi e ingombranti
I ganci sono un ottimo modo per riporre gli utensili da cucina usati di frequente, come coltelli, cucchiai, coperchi di pentole e altro. Sfruttiamo la nostra innata creatività per utilizzare i ganci disponendo grembiuli, asciugamani e altri oggetti che occupano spazio sul bancone della cucina.
Per un semplice progetto fai da te, fissiamo i ganci sul retro delle ante dei mobili con viti e chiodi per gli oggetti più pesanti, mentre usiamo i ganci adesivi per i prodotti più leggeri, ovvero quelli che non rischiano di staccare l’adesivo.
Quando amiamo cucinare vien da sé che non appena vediamo una pentola con un nuovo materiale corriamo ad acquistarla. Il risultato? La mensola o lo scaffale della cucina sostengono in bilico una pentola dentro l’altra. Sfruttiamo la parete della cucina per installare una comoda rastrelliera.
Le rastrelliere sono un ottimo modo per riporre le pentole e le padelle che non utilizziamo quotidianamente (come quella per fare quella ricetta giapponese, ricordi?). Inoltre, conferiscono alla cucina un aspetto elegante e moderno. La maggior parte delle rastrelliere è dotata di ganci che possono essere utilizzati per riporre altri oggetti come teglie, taglieri e altro ancora. Per avere ancora più spazio, scegliamo una rastrelliera con un ripiano che si estende dalla parete.
Idee salvaspazio per organizzare la cucina: ripiani e altri trucchi
La nostra cucina si estende in altezza? Potremmo non riuscire a raggiungere i ripiani alla loro sommità senza usare una sedia. Perciò, si può pensare di acquistare dei pratici scaffali laterali che si attaccano ai lati degli armadi al fine di ottimizzare lo spazio.
In questi ripiani si possono inserire dei contenitori per la pasta, le spezie, il tè in foglie, il caffè, l’olio, eccetera. Così da avere sempre a disposizione i prodotti di cui ne facciamo largo uso nel quotidiano.
In uno di questi ripiani, ma scegliamone uno un po’ nascosto, o sul bancone, possiamo sistemare un portacoltelli magnetico. È sufficiente fissare il portacoltelli alla parete, dietro un mobile o su di un piano di lavoro. In questo modo si risparmia spazio e si tengono i coltelli a portata di mano quando si cucina.
Un cestino estraibile è un’altra comoda opzione salvaspazio per riporre gli oggetti in un armadio di medie dimensioni. È un’ottima soluzione per riporre i mestoli, i pacchi di cibo suddivisi in base al genere o alla funzione, le tovaglie, le tazze e altro ancora.
I cestini in rete sono un’altra soluzione per riporre gli oggetti usati di frequente, come piatti, pentole e padelle, e i piccoli elettrodomestici da cucina come tostapane, frullatori e microonde. Se abbiamo molti piccoli oggetti in cucina, è una buona idea acquistare alcuni cestini in rete per organizzare il tutto. I cestini possono essere facilmente posizionati sul bancone o all’interno degli armadietti per togliere tutto dal piano di lavoro.
I contenitori specifici per svolgere una funzione
Esistono dei contenitori progettati per inserire dei prodotti specifici. Sono delle ottime idee salvaspazio per organizzare la cucina poiché saremo sicuri di far entrare i prodotti invece di mescolarli con altri.
Per esempio, pensiamo alla grande utilità dei contenitori per le bustine di tè. Di solito, acquistiamo le bustine di tè all’interno di scatoline in cartone. Già se ne prendiamo due o tre inizieranno a occupare un bel po’ di spazio. Però, se le mettiamo all’interno del loro contenitore avremo un ingombro minimo. Infatti, si presentano in forma quadrata o rettangolare e possono essere disposte in orizzontale o in verticale a seconda degli spazi a disposizione.