Come si riciclano correttamente i metalli?

Come si riciclano correttamente i metalli?

come-si-riciclano-i-metalli

Come si riciclano i metalli? Se lo chiede chi ha individuato nel riciclo dei metalli un’opportunità per la propria azienda, per ridurre i costi e per far bene all’ambiente.

Ne parliamo qui, spiegando innanzitutto il ruolo che il riciclo dei metalli può giocare nell’economia aziendale, per poi spiegare fase dopo fase come si riciclano i metalli. Infine, introdurremo una delle società che sta partecipando da protagonista alla filiera del riciclo: Ecoschino Srl.

Perché riciclare i metalli

Dunque, perché riciclare i metalli? Il primo motivo è etico e ambientale. L’estrazione di materia prima significa sfruttamento del suolo, con tutto ciò che ne consegue in termini di impatto sull’ambiente e di emissioni. D’altronde, il riciclo è diventato sinonimo di cura per l’ambiente anche per l’immaginario collettivo, per il senso comune.

Ma il riciclo dei metalli ha un risvolto economico per tutte quelle attività che si trovano a utilizzare i metalli e a produrre rifiuti metallici. Di base, devono gestire due voci di costo: da un lato l’acquisto della materia prima, dall’altro lo smaltimento dei rifiuti. Il primo costo, a causa dell’inflazione, tende a crescere con il tempo. Il secondo si mantiene su livelli alti, e si accompagna alla necessità di rispettare le normative, allocare personale etc.

Il riciclo permette di ridurre questi costi. Come? Semplicemente vendendo i rifiuti metallici alle società che si occupano di riciclo. In questo modo, si ottiene un guadagno con cui compensare le spese o, addirittura, è possibile recuperare i materiali di scarto. Si realizza così quella che in gergo viene chiamata economia circolare, e che viene considerata come la nuova frontiera dello sviluppo sostenibile.

I proventi della vendita possono essere importanti. I prezzi unitari, soprattutto del ferro (che è considerato un materiale base) appaiono a prima vista molto bassi, ma se si lavora sui grandi numeri, sulle quantità ingenti, ecco che i guadagni si fanno sempre interessanti. Non che sia difficile raggiungere la massa critica: anche i processi di trasformazione più banali producono tanto materiale di scarto.

Come si riciclano i metalli fase dopo fase

In questo contesto, può essere utile comprendere come si riciclano i metalli, ovvero come si trasforma un rifiuto in una materia prima. Di base, le fasi sono cinque.

  • Smistamento. Il materiale giunge nei luoghi di trasformazione e, per mezzo di procedure meccanizzate, viene minuziosamente smistato. Da un lato i materiali riciclabili, dall’altro i materiali che sono e rimarranno un rifiuto.
  • Riduzione volumetrica. Il materiale riciclabile viene compresso in modo che il suo volume si contragga di almeno il 30%. Lo scopo è facilitare le fasi successive.
  • Triturazione. Si giunge al cuore delle operazioni di riciclo: il materiale, ormai compresso e “irriconoscibile” viene frantumato in pezzi piccolissimi. Di nuovo, lo scopo è prepararlo alle fasi successive.
  • Fusione. Il materiale ormai sminuzzato viene fuso in fornaci ad alto potenziale. Ogni metallo richiede una sua fornace. L’energia necessaria per la fusione è elevata, ma inferiore a quella richiesta dalla produzione ex novo di materia prima.
  • Purificazione. Il materiale fuso viene purificato per mezzo di procedure specifiche e diverse da metallo a metallo. Le più comuni sono l’elettrolisi e l’applicazione dei campi magnetici.
  • Solidificazione. Il metallo fuso e purificato viene fatto solidificare in appositi stampi. In alcuni casi, è possibile integrare il metallo con altre sostanze, in modo da conferire ad esso la densità ottimale.

Cosa offre Ecoschino Srl

Giunti a questo punto, vale la pena parlare di Ecoschino Srl, protagonista dell’economia circolazione. Di cosa si occupa? Semplice, della fase più importante, quella propedeutica: il ritiro e l’acquisto dei rifiuti metallici. È Ecoschino Srl a concretizzare il vantaggio per le aziende che hanno optato per questa peculiare forma di smaltimento. È Ecoschino srl a trasformare il rifiuto in una risorsa.

Predispone un servizio impeccabile. Tanto per cominciare, mette a disposizione la strumentazione più adeguata per il deposito dei materiali, in modo da agevolare la consegna degli stessi. In secondo luogo, non appena il materiale giunge in sede, lo pesa, elabora il prezzo sulla base delle quotazioni del giorno ed emette subito il pagamento.

Ecoschino Srl è un interlocutore affidabile. Infatti, possiede tutte le certificazioni del caso. Opera con efficienza, rapidità, trasparenza. Interpreta al meglio il suo ruolo, che è quello di consentire l’accesso all’economia circolare alle aziende di ogni ordine ordine e grado.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *