Come gestire gli interventi dei fornitori in condominio?

Tra le tante attività che gli amministratori devono svolgere spicca la gestione degli interventi tecnici in condominio. Ciò comporta la necessità di intrattenere rapporti assidui con i fornitori di beni e servizi, con imprese e professionisti.
Questa attività richiede molto tempo, soprattutto se il condominio attraversa una fase particolare, di trasformazione o di adeguamento. Può capitare dunque che l’amministratore avverta una certa fatica, se non del vero e proprio stress.
Per fortuna in suo aiuto intervengono alcuni strumenti capaci di alleggerire gli impegni e fornire un supporto concreto. Stiamo parlando dei software per amministratore di condominio. Il più efficiente, innovativo e performante è DettoFatto, almeno per quanto concerne la gestione degli interventi tecnici in condominio e la gestione delle comunicazioni.
Le difficoltà nella gestione dei fornitori
La gestione dei fornitori e, nello specifico, la gestione degli interventi tecnici in condominio comporta tutta una serie di difficoltà. Queste sono dovute a molteplici fattori, i quali sottendono a dinamiche spesso ineludibili.
- Burocrazia. Gli interventi tecnici sono soggetti a una burocrazia molto stringente, impongono obblighi che coinvolgono ora i fornitori, ora gli enti pubblici. Pensiamo solo alla mole di documenti necessari per svolgere un intervento edile, magari vincolato all’ottenimento delle agevolazioni fiscali. L’amministratore è chiamato a produrre e/o richiedere documenti, certificati, attestazioni etc.
- Ritardi. La realizzazione di un intervento tecnico coinvolge più personalità, fisiche o giuridiche che siano. La filiera è lunga. Basta che uno solo degli “anelli” svolga il suo compito in ritardo per causarne altri a cascata. Dunque sta all’amministratore prevenire, puntellare, sollecitare, coordinare. Insomma, una faticaccia.
- Pretese di efficienza. In tutto ciò, i condomini esercitano il loro diritto a essere serviti presto e bene. Rappresentano un interlocutore obbligato cui rendere conto durante la progettazione, la gestione e l’esecuzione degli interventi.
- Comunicazioni ai condomini. Al di là delle pretese di efficienza dei condomini, questi devono essere edotti con regolarità dello stato di avanzamento dei lavori, delle decisioni prese in fase di progettazione, delle attività di coordinamento svolte dall’amministratore. L’invio di comunicazione può apparire come l’ultimo dei problemi, ma in realtà ruba tempo ed energie. Soprattutto se a tale invio seguono richieste di chiarimenti.
La tecnologia può venire in soccorso
L’amministratore di condominio rischia di dedicare all’attività lavorativa più ore di quanto auspicato, quando è chiamato alla gestione degli interventi tecnici in condominio. Un aiuto è quindi necessario. Perché no, un aiuto tecnologico.
Da qui, la crescente diffusione dei software di gestione del condominio, i quali puntano a fornire un supporto di tipo organizzativo.
Sono in genere molto utili, ma nella maggior parte casi soffrono di un problema: si concentrano sull’aspetto contabile, sull’immagazzinamento di informazioni, ma non offrono un contributo altrettanto determinante nel momento di maggiore stress: l’interazione con i fornitori da un lato, e con i condomini dall’altro.
Viene da chiedersi, dunque, se non esista un tool che possa agire proprio su questo aspetto, e che quindi rappresenti un motivo di vero sollievo durante la gestione degli interventi tecnici di condominio.
Ebbene, questo tool esiste e si chiama DettoFatto. Ne parliamo nel prossimo paragrafo.
Perché DettoFatto
DettoFatto non è un software di gestione del condominio come gli altri. Tanto per cominciare, è in app, quindi comodamente fruibile da cellulare. E poi si concentra sull’aspetto comunicativo, sulle interazioni con fornitori e condomini. Non è un dettaglio di poco conto, se si considera che la maggior parte dello stress deriva proprio dalla necessità di dare conto a persone e imprese.
DettoFatto utilizza tecnologie avveniristiche, che attingono dall’intelligenza artificiale. E’ grazie a un complesso sistema di AI che l’app comunica al posto dell’amministratore, generando risposte plausibili, corrette e cordiali, ovviamente pescando dalle informazioni presenti nel database e inserite direttamente dall’amministratore.
E’ una funzione utilissima e che snellisce la gestione degli interventi tecnici in condominio. In assoluta autonomia, sollecita, richiede informazioni e fornisce chiarimenti a chi di dovere. Tutto avviene con la massima rapidità e precisione, senza la spada di Damocle dell’errore umano.
Ciò significa migliore qualità della vita e maggiore efficienza. A loro volta questo porta alla soddisfazione dei clienti e quindi alla possibilità di conservare nel tempo il proprio ruolo di amministratore.
Utilizzare DettoFatto è complicato? Assolutamente no. Il consiglio è comunque di partecipare ai webinar che gli sviluppatori organizzano regolarmente. Webinar “interattivi” in cui i partecipanti possono toccare con mano le funzionalità dell’app e possono utilizzarne in un contesto dimostrativo e simulativo.