Migliorare i risultati al lavoro con il team building: un approccio vincente

Migliorare i risultati attraverso lo sviluppo dello spirito di gruppo: si può fare, grazie al team building. Sempre più aziende stanno implementando programmi ben strutturati e d’altronde i vantaggi del team building sono palesi, dimostrabili e certi. Ma solo se ci si affida a imprese adeguate, che sappiano costruire eventi ad hoc e vantino una certa esperienza alle spalle. Imprese come BgBuilding, che si occupa di team building a Bologna e in tutta Italia.
Ne parliamo qui, fornendo una panoramica dell’impatto che un buon team building genera sulle performance aziendali e sugli altri vantaggi che apporta. In chiusura, approfondiremo l’offerta e le peculiarità di BgBuilding.
Cos’è il team building
Il team building è l’insieme di attività che puntano a rafforzare lo spirito di gruppo e a creare legami forti dai membri in una prospettiva di miglioramento del clima aziendale e delle performance.
Il team building si snoda attraverso l’organizzazione di eventi, i quali imprimono esperienze positive nei partecipanti, attivando chiari meccanismi psicologici ed emotivi.
Gli eventi in questione sono per loro stessa natura intrattenenti. Non di rado vengono organizzati sfide e giochi, se possibile a tema. I partecipanti vengono spesso e volentieri cooptati in attività che presuppongono da un lato un certo coinvolgimento emotivo e dall’altro impongono una intensa collaborazione.
Il team building si basa su alcuni principi. Il più importante può essere banalmente riassunto con “l’unione fa la forza” e rivela l’importanza del gruppo per lo svolgimento di attività complesse. In questa prospettiva l’efficacia espressa da un gruppo affiatato è maggiore dell’efficacia espressa dai singoli in quanto tali.
Un altro principio rilevante è quello che vede la condivisione di esperienze come motore efficiente per la creazione di legami affettivi. Da qui, il focus sugli eventi, sulle sfide e sui giochi.
I vantaggi del team building
Giunti a questo punto, vale la pena fornire una panoramica dei vantaggi del team building, che riguardano le prestazioni ma non solo.
- Miglioramento delle performance. E’ il motivo per cui il team building riscuote così tanto successo. Contribuisce infatti a creare gruppi affiatati, che collaborano al loro interno e quindi performano meglio. D’altronde, la comunicazione e la buona predisposizione verso i colleghi sono condizioni necessarie per l’efficacia lavorativa.
- Rafforzamento del senso di appartenenza. Se il clima lavorativo migliora, i dipendenti sviluppano da un lato un senso di attaccamento all’azienda e dall’altro la sentono sempre di più come la propria casa. Questo favorisce la permanenza dei dipendenti in azienda, tema molto caro agli amministratori e ai datori di lavoro.
- Miglioramento della leadership. Se i membri di un gruppo sono affiatati, le attività di leadership vengono svolte in maniera naturale, senza caricarsi delle tensioni che contraddistinguono gli approcci gerarchici.
A chi affidarsi
Il team building è una realtà consolidata. Sono sempre più le aziende consapevoli del suo ruolo per l’efficientamento dell’azienda, per la stimolazione di un ambiente lavorativo sereno e soddisfacente.
Tuttavia, ciò non implica che sia un’attività facile da praticare. Anzi, richiede competenze specifiche, che vanno dalla conoscenza delle dinamiche psicologiche ed emotive intergruppo all’organizzazione di eventi. Fare del buon team building significa progettare esperienze significative in modo da modificare secondo gli obiettivi di base i rapporti all’interno del gruppo. Significa guidare la costruzione di rapporti prima di collaborazione e poi affettivi.
Per questo motivo, è impensabile improvvisarsi “team builder”. Anzi, si rischia di sortire l’effetto opposto e di provocare danni incalcolabili.
Dunque, è assolutamente necessario fare riferimento a imprese specializzate. Imprese come la già citata BgBuilding, che opera principalmente a Bologna e in provincia.
Si caratterizza per un approccio particolare, che certo si basa su un solido know-how ma che contempla anche la flessibilità e la personalizzazione. Il cliente, ovvero i dirigenti aziendali, hanno sempre voce in capitolo sulla costruzione degli eventi e possono contribuire alla loro realizzazione. In tal modo, si ottimizzano i risultati e si costruiscono esperienza su misura, ancora più significative.
Sullo sfondo, una vasta offerta, la quale si compone di più tipologie di evento. Troviamo attività esperienziali da svolgere nelle aree urbane piuttosto che in campagna. Troviamo attività ludiche e sfidanti, che consistono nella creazione di opere, strutture e manufatti. L’offerta si compone anche di progetti più seriosi ma altrettanto gratificanti, di stampo prettamente solidale e quindi volti alla trasmissione di valori nobili. Infine, si compone anche di “semplici” workshop, che rappresentano comunque uno strumento utile per formare e rafforzare lo spirito di gruppo.