L’importanza dell’impermeabilizzazione del tetto per un’efficace difesa dagli agenti atmosferici
Icobit Italia è l’azienda leader per i prodotti di impermeabilizzazione. Grazie alla produzione di soluzioni innovative ed efficaci, Icobit Italia è riuscita a travalicare i confini nazionali e offrire al mercato estero dei materiali altamente specializzati. Gli articoli si riferiscono non solo ai tetti, bensì a qualsiasi superficie che richieda una impermeabilizzazione da acqua e agenti atmosferici.
Difatti, l’impermeabilizzazione è essenziale per diversi motivi. In primo luogo, aiuta a proteggere la struttura dell’edificio o della superficie dai danni causati dai vari agenti atmosferici. Per esempio, un tetto non adeguatamente impermeabilizzato permette all’acqua di infiltrarsi, provocando marciume, muffa e decadimento.
Nel tempo, questa situazione va a indebolire la struttura e a comprometterne l’integrità. Invece, impermeabilizzando il tetto, si crea una barriera che impedisce all’acqua di penetrare e causare danni. Lo stesso dicasi per gli agenti atmosferici come il vento e la grandine, anch’essi responsabili di potenziali decadimenti strutturali.
A cosa serve l’impermeabilizzazione del tetto?
Abbiamo già visto quanto un prodotto impermeabilizzante sia efficace nell’offrire una sorta di barriera contro l’acqua e gli agenti atmosferici. Tuttavia, il ruolo di questo tipo di materiali non termina qui. Giustappunto, l’impermeabilizzazione del tetto aiuta anche a prevenire le perdite.
Cosa significa? Un tetto che perde può causare danni significativi all’interno di un edificio, alle pareti, ai soffitti e agli arredi. Può anche portare alla formazione di muffe e funghi, le quali sono estremamente dannose per la salute degli occupanti. Ma se si applica un ottimo rivestimento o una membrana impermeabile al tetto, come quelle proposte da Icobit Italia, è possibile garantire che esso rimanga pressoché inviolabile.
Oltre a proteggere la struttura e a prevenire le perdite, l’impermeabilizzazione di un tetto contribuisce ad aumentare l’efficienza energetica. Dobbiamo considerare un tetto correttamente impermeabilizzato come un sigillante pronto a isolare l’edificio, mantenendolo più fresco in estate e più caldo in inverno. Il meccanismo così impenetrabile, riduce la necessità di riscaldamento e raffreddamento, con conseguente riduzione delle bollette energetiche, nonché un ambiente di vita o di lavoro più confortevole.
Infine, l’impermeabilizzazione prolunga la durata di un tetto nonostante sia regolarmente esposto all’acqua e all’umidità: un risparmio economico a lungo termine.
Le varie tecniche di impermeabilizzazione e i materiali utilizzati
Esistono diverse tecniche di impermeabilizzazione e di materiali utilizzati in questo processo per garantire l’efficacia e la longevità del sistema. Una tecnica forse più comunemente usata è l’applicazione di rivestimenti liquidi a membrana. In genere, questi rivestimenti sono costituiti da materiali elastomerici, i quali vengono spruzzati o stesi sulla superficie del tetto.
Formano una barriera flessibile e senza giunture, in grado di resistere all’espansione e alla contrazione del tetto dovute alle variazioni di temperatura. I rivestimenti liquidi a membrana offrono eccellenti proprietà impermeabilizzanti, sono resistenti ai raggi UV e agli agenti atmosferici.
Un’altra tecnica ampiamente utilizzata per l’impermeabilizzazione dei tetti è l’installazione di membrane bituminose. Queste membrane sono costituite da strati di asfalto o di bitume modificato che vengono fatti aderire alla superficie del tetto mediante calore o adesivo. Sono altamente durevoli e possono sopportare le condizioni ambientali avverse.
Oltre ai rivestimenti liquidi per membrane e alle membrane bituminose, esistono anche altri materiali utilizzati per l’impermeabilizzazione dei tetti. Uno di questi è la schiuma poliuretanica, che viene spruzzata sulla superficie del tetto per creare uno strato isolante senza soluzione di continuità. La schiuma poliuretanica offre un eccellente isolamento termico ed è altamente resistente alla penetrazione dell’acqua.
Esistono inoltre materiali impermeabilizzanti specializzati, come i rivestimenti siliconici e i rivestimenti cementizi, utilizzati in situazioni specifiche. I rivestimenti siliconici vengono applicati sotto forma di liquido e, una volta induriti, formano una membrana simile alla gomma.
Offrono un’eccellente resistenza ai raggi UV e possono sopportare temperature estreme. I rivestimenti cementizi, invece, sono realizzati con materiali a base di cemento e forniscono uno strato impermeabile durevole. Si abbinano ad altri componenti in cemento come il pavimento e le pareti, per richiamare uno stile architettonico e di arredamento industriale.
I materiali impiegati e la tecnica sono importanti, e altrettanto lo è la continua manutenzione. Difatti, il tetto deve essere controllato con una certa periodicità, solo in questo modo potremo garantire una durata encomiabile. Tuttavia, già l’utilizzo di un prodotto di qualità svolge buona parte del lavoro.
Pertanto affidiamoci a Icobit Italia, un’azienda che studia e progetta i suoi impermeabilizzanti prima di venderli sul mercato, andando a sviscerare delle tecniche innovative e sempre all’avanguardia. Grazie alla loro dedizione i nostri tetti diventano longevi e il nostro investimento è garantito nel lungo corso.