Come pulire la marmitta della moto?

Come pulire la marmitta della moto?

Roadsitalia è il punto di riferimento per chi vuole installare una marmitta sportiva sulla sua moto. E’ utile quindi affidarsi ai suoi consigli anche per la gestione della marmitta stessa, magari in una prospettiva di conservazione delle prestazioni nel tempo.

Ne parliamo qui, spiegando – sempre con l’ausilio di Roadsitalia – come pulire la marmitta e quindi come effettuare una corretta manutenzione. In chiusura di articolo, approfondiremo l’offerta di Roadsitalia terminali di scarico artigianali.

Come si pulisce la marmitta

La marmitta è una delle componenti che va incontro più rapidamente a usura. Molto dipende dallo stile di guida, dalla frequenza di utilizzo e dal chilometraggio. Ma non c’è dubbio: occorre effettuare una manutenzione regolare. Il consiglio è di sottoporre l’elemento al giudizio di un professionista, e quindi praticare frequenti revisioni. Tuttavia, a ciò si deve accompagnare una pulizia regolare. 

Quando si pulisce la marmitta è bene evitare prodotti aggressivi. Stiamo parlando di metalli robusti e performanti, ma il rischio di micro-lesioni è sempre dietro l’angolo. Per inciso, le microlesioni possono causare una riduzione delle performance a possono compromettere la durata dell’elemento.

Al di là di ciò, è bene operare una distinzione tra le varie tipologie di marmitta. Ecco una panoramica.

  • Marmitta in titanio o acciaio inox. Nella fattispecie, è bene impiegare uno spray lubrificante e passare un panno morbido. Ciò vale anche per altri elementi realizzati in titanio, come i tubi.
  • Marmitta in fibra di carbonio. Anche in questo caso il panno morbido risulta utile. Tuttavia, è bene evitare altri prodotti, spray e altri liquidi detergenti. La stessa accortezza va rivolta al manicotto esterno.

Pulire la marmitta, però, significa anche prendersi cura del tubo di collegamento. Se questo è in acciaio, possono essere impiegati un panno morbido e uno sgrassante compatibile con i contatti. Lo strofinamento dev’essere comunque delicato, e terminare solo con la completa lucidatura.

Discorso simile per i contatti: panno morbido, detergente per i contatti e “mano leggera”.

Cambiare la marmitta… Perché no?

Se non si pulisce la marmitta con regolarità e non si effettuano altrettanto regolari attività di manutenzione, vi è il rischio che la marmitta si usuri e che richieda l’acquisto di un nuovo prodotto.

Ma la sostituzione della marmitta non è giustificata solo dalla presenza di guasti, ma anche dalle necessità. Per esempio, quella di migliorare performance ed estetica della moto.

In questo caso, la soluzione più efficace consiste nell’acquisto di marmitte sportive. Queste si caratterizzano per un design particolareggiato, certo piuttosto vario ma sempre più suggestivo rispetto alle controparti di serie. Soprattutto, le marmitte sportive si caratterizzano per un sound più aggressivo e per una emissione acustica superiore.

Senza dimenticare le implicazioni per le performance, che sono indubbie. Le marmitte sportive rendono la moto più potente. Lo si nota durante gli alti regimi ma anche nelle fasi di accelerazione.

Infine, va considerato anche il peso delle marmitte sportive, che è sensibilmente inferiore rispetto a quelle classiche. Ciò incide sull’esperienza di guida, che diventa più comoda e sicura.

Cosa offre Roadsitalia

Acquistare una marmitta sportiva significa modificare performance ed estetica della propria moto, conferire alla stessa una identità spiccata, in linea con i propri gusti e le proprie esigenze.

In ragione di ciò, occorre profondere il massimo impegno nella scelta del prodotto. Il consiglio è di fare riferimento ai migliori punti vendita, che sono gli unici a disporre di un’offerta sufficientemente ampia e di un servizio di assistenza realmente utile.

In questo contesto si inserisce Roadsitalia, riferimento di tutti gli appassionati di moto e in particolare di coloro che vogliono acquistare una marmitta sportiva. Si caratterizza per lo status di venditore e produttore. Esatto, gli scarichi sono “fatti in casa” e ciò permette di abbattere la filiera e quindi proporre prezzi interessanti.

Nondimeno, gli scarichi sono di qualità, e in grado di esprimere unicità, elevate prestazioni, un design di pregio.

A ciò si accompagna un servizio d’assistenza di prim’ordine, che accompagna il cliente nella scelta dell’articolo, fornendo una consulenza qualificata.

Un altro vantaggio di Roadsitalia riguarda le spedizioni, che costano tendenzialmente poco e, soprattutto, spiccano per rapidità.

Sullo sfondo, un interessante approccio alle promozioni. Tanto per cominciare, vengono spesso organizzati degli sconti, che possono riguardare tutto il catalogo e raggiungere persino il 25%. Roadsitalia, infine, azzera i costi di spedizione se gli ordini sono diretti a uno dei paesi dell’Unione Europea (Italia compresa, ovviamente).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *