Abbigliamento militare: come scegliere il migliore?
Come scegliere i capi di abbigliamento militare? Se lo chiede chi trova in questo tipo di abbigliamento elementi estetici interessanti e un volano per esprimere la propria personalità. Se lo chiede, tuttavia, anche chi svolge attività particolari, che richiedono – per essere svolte al meglio – proprio dei capi di abbigliamento militare.
Ne parliamo qui, fornendo consigli validi per entrambe le categorie di acquirenti. Infine, offriremo qualche informazione su Militaria abbigliamento militare, uno degli e-commerce più interessanti del settore.
Abbigliamento militare, quando serve
Prima di fornire qualche consiglio utile, è bene fare una panoramica dell’abbigliamento militare e indicare i casi in cui andrebbe acquistato.
Per abbigliamento militare si indicano due tipologie di capi.
- Capi che si ispirano al vestiario delle forze armate
- Capi che riproducono fedelmente il vestiario delle forze armate
E’ ovvio che, al netto di poche sparute eccezioni, solo la prima tipologia sia destinata all’abbigliamento civile, della vita di tutti i giorni. E d’altronde è proprio questo uno dei motivi che giustifica l’acquisto di abbigliamento militare, ovvero la volontà di comporre un outfit diverso dal solito, all’apparenza più aggressivo, che esprima forza e determinazione. Per inciso, tale motivazione coinvolge sia le donne che gli uomini. Anche perché la scelta e l’abbinamento dei vari articoli passa attraverso un’attività di interpretazione, l’esercizio della creatività.
L’altro motivo che giustifica l’acquisto di abbigliamento militare è la partecipazione ad attività che, in un modo o nell’altro, lo richiedono. Il pensiero corre al softair, lo sport che simula scenari di guerra. In questo caso, dotarsi di mimetiche, anfibi, guanti etc. è fondamentale per garantirsi un’esperienza di gioco degna di questo nome, per muoversi con destrezza tra i vari scenari, per assicurarsi la massima immersione.
Un’altra attività che richiede abbigliamento militare sono le rievocazioni storiche, specie se riproducono avvenimenti non troppo lontani nel passato. La questione si fa più complessa, in quanto la fedeltà dev’essere davvero elevata.
Alcuni consigli per scegliere l’abbigliamento militare
Dunque, come scegliere i capi di abbigliamento militare? Il primo consiglio è di avere ben chiaro in mente lo scopo per cui si procede all’acquisto. Un conto è acquistare capi per l’uso quotidiano, un conto è farlo per l’attività di softair.
Successivamente, è necessario prefigurarsi il risultato finale, ovvero il proprio outfit al completo. Solo in questo modo si potrà procedere con raziocinio, andando a colpo moderatamente sicuro, evitando improvvisate e quindi acquisti inutili.
L’altro consiglio consiste nel profondere la massima attenzione ai punti vendita, preferendo quelli online. Non è una questione di principio, ma di utilità. L’abbigliamento militare, se si escludono gli anfibi, va considerato “di nicchia”. In ragione di ciò, i negozi a portata di automobile potrebbero lasciare a desiderare o addirittura scarseggiare. Anche nella migliore delle ipotesi, è raro trovarsi davanti a un’offerta ampia e variegata.
Discorso radicalmente diverso per gli e-commerce, purché specializzati. Essi vendono in tutta Italia, vantano rapporti privilegiati con i fornitori, sono soggetti a differenti (e più efficaci) dinamiche di logistica.
Dove acquistare i capi
Molti negozi offrono capi di abbigliamento che richiamano vagamente lo stile militare, ma solo alcuni vantano una specializzazione tale da porsi come punto di riferimento del settore.
Tra questi spicca Militaria.
E’ un e-commerce specializzato che opera da oltre 27 anni. E’ in possesso di un know-how molto ampio, che gli consente oggi di predisporre un’offerta incredibilmente varia. Mette in vendita capi casual ma anche riproduzioni fedeli al cento per cento. Offre anche accessori, come fibbie, ghette, occhiali, cinture e calzature.
I prodotti sono di qualità eccelsa, anche perché realizzati da fornitori di pregio: Albainox, Barnett, BCB, Defcon5, Madbull, MagLite, Marui, Mechanix, Radar, Ruy, Umarex, Victorinox e altri ancora. Sono tutti nomi prestigiosi, ben conosciuti dagli appassionati.
Militaria si rivolge a un vasto pubblico: dagli amanti del softair ai rievocatori storici, da chi vuole rivoluzionarie il suo outfit a chi vuole conferire al proprio abbigliamento un tocco creativo ma discreto.
Sullo sfondo, una politica dei prezzi accomodante. Sia chiaro, i prezzi non sono stracciati, e d’altronde ciò sarebbe indice di bassa qualità. Sono però equilibrati, adatti a tutte le tasche.
Questo approccio è valorizzato da un piano promozionale efficace. Per esempio, le spese di spedizione vengono azzerate se l’ordine supera i 69 euro. Analogamente, se l’ordine supera i 15 euro il reso è gratis.
Un ultimo vantaggio consiste nella qualità del servizio di assistenza: l’acquirente viene non solo supportato nella gestione delle transazioni, ma anche accompagnato nel percorso di scelta.