Sostituzione serrature porte blindate: perché non va sottovalutata

Sostituzione serrature porte blindate: perché non va sottovalutata

Le porte di casa non sono tutte uguali, alcune sono più robuste e sicure di altre e permettono di tenere l’abitazione in sicurezza. Bisogna fare attenzione ai furti, soprattutto nelle grandi città, e oltre ad installare un allarme di sicurezza è opportuno trovare delle soluzioni anti-scasso. Anche le porte blindate più moderne devono avere delle serrature con un elevato standard di sicurezza. Non è importante solo la scelta della soluzione più sicura, ma anche chi effettua il cambio serrature, che dovrà essere un esperto in sostituzione serrature porte blindate, che sono porte differenti da quelle classiche. Qualsiasi sia la nostra porta, è importante monitorare lo stato della serratura e cambiarla quando diventa obsoleta, perché altrimenti non sarà più sicura. Andiamo a vedere perché e quando è il caso di sostituire la serratura di una porta blindata.

Quando effettuare la sostituzione serrature porte blindate

Solitamente si effettua la sostituzione serrature porte blindate quando si verificano blocchi e malfunzionamenti, oppure vengono smarrite le chiavi. Altre volte il cambio viene fatto semplicemente per rendere la porta più sicura, soprattutto se è stata subita una effrazione. Riparare una serratura rotta o vecchia può essere controproducente perché bisogna comunque contattare un fabbro e pagare una tariffa, quindi vale la pena cambiarla direttamente. In caso di urgenza è anche possibile chiamare un pronto intervento che solitamente effettuano lavori anche nel weekend o in orari serali, ovviamente pagando una tariffa più alta per il servizio. Ci sono diversi tipi di serrature che si possono installare nella porta, quella a doppia mappa è poco sicura e ormai obsoleta, si può scassare con facilità utilizzando delle chiavi auto-cifranti. Anche le serrature a cilindro europeo ormai non sono più del tutto sicure, le persone si dimenticano di cambiarle quando in realtà andrebbero sostituite ogni cinque anni.

Investire in una nuova serratura non vuol dire solo aumentare il livello di sicurezza, ma anche risparmiare sugli interventi di manutenzione, che possono rivelarsi davvero costosi. Scegliendo una serratura di qualità avremo meno problemi, meglio quindi diffidare dalle soluzioni a prezzi troppo bassi, spesso offrono anche guasti e manutenzione continua.

Perché è importante sostituire la serratura

Sono diversi gli strumenti in casa su cui vale la pena investire, come i termoconvettori a parete, ma anche una caldaia di ultima generazione o una serratura moderna e sicura. Nonostante in commercio ci siano dei kit che consentono di cambiare la serratura a doppia mappa con quella a cilindro, è sempre meglio affidarsi ad un esperto per la sostituzione. Non esiste una serratura che andrà bene per sempre, ma nemmeno per svariati anni, perché non può garantire la sicurezza totale per così tanto tempo. I sistemi di chiusura vengono aggiornati di continuo e per questo sarebbe meglio sostituire la serratura periodicamente. I prezzi di un lavoro come questo sono variabili, dipende diversi fattori, ad esempio da quanto è vecchia la serratura che bisogna sostituire. Prima di procedere con il cambio, è sempre meglio farsi fare un preventivo dettagliato e completo. Tutte le serrature risentono dell’effetto dell’usura, per questo il consiglio è quello di monitorare sempre le condizioni della porta di casa, andando a fare attenzione a certi segnali, come quando facciamo fatica a girare la chiave e la situazione non si risolve anche se utilizziamo lubrificanti o altri prodotti simili.

In alcuni casi è possibile effettuare una semplice riparazione della serratura, ma a volte è necessario fare una sostituzione completa, e si può rivelare anche più conveniente. Il cambio di serratura è consigliato soprattutto quando c’è stato un tentativo di scasso. La sostituzione è la soluzione ideale, perché se la serratura è stata manomessa vuol dire che non è più così sicura e affidabile. Lo stesso discorso vale per quando si perdono le chiavi di casa, anche se possediamo una copia delle chiavi, non possiamo sentirci totalmente sicuri e quindi è meglio montare una nuova serratura, così da rendere inutilizzabili le vecchie chiavi che possono capitare in mano a chiunque. Anche se ci trasferiamo in una casa nuova in cui qualcuno ha già abitato è meglio effettuare una sostituzione e richiedere delle nuove chiavi. Tutto questo però non si può fare senza un tecnico professionista che conosce bene tutti i tipi di serrature e saprà consigliarci la soluzione migliore per noi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *